La Locanda dell’arte

Dimora Ospitale e Museo Aperto

Armonicamente incastonata nel morbido paesaggio del Monferrato, la Locanda dell’Arte è un dimora d’accoglienza dedicata al relax, e un museo aperto, con mostre a tema in galleria e ospita opere di celebri esponenti dell’arte moderna e contemporanea in esposizione permanente. Il suo edificio, un antico palazzo nobiliare riportato a splendore, si profila sul crinale della collina affacciandosi su un panorama suggestivo: il borgo con castello di Solonghello, la corona di colline del Basso Monferrato, il Parco Naturale di Crea e il Santuario del Sacro Monte sito UNESCO.locanda1

La storia
La Locanda dell’Arte, hotel-resort 4 stelle extra, in origine era un palazzo nobiliare con annesso complesso rurale, la cui costruzione risale tra il Sei e Settecento. Nel 1898 l’avvocato Manacorda la lasciò in eredità a una congregazione di suore che fino al 1982 vi abitarono adibendone una parte ad uso pubblico, con asilo per l’infanzia, negozio di alimentari e generi vari e ufficio postale del paese. Cuore pulsante delle attività sociali ed educative del piccolo borgo, riportato a splendore con un innovativo restauro conservativo, dal 2007 la struttura è un luogo di ospitalità e un museo aperto immerso nella natura. Locanda dell’Arte è oggi suggestiva cornice per una collezione di opere di alti esponenti dell’arte moderna e contemporanea in esposizione permanente e per mostre a tema, concerti e spettacoli.

Dove si trova


Tra Casale Monferrato e Asti, facilmente raggiungibile dalle città lombarde, piemontesi e liguri, Locanda dell’Arte permette di soggiornare con ogni comfort a diretto contatto con la natura e nella magica atmosfera atemporale del ricco patrimonio di storia, arte, enogastronomia e folclore che la circonda e anima. È infatti un particolarissimo relais unico al mondo: un’isola di quiete e serenità al centro della vita culturale internazionale.

locanda2La struttura

Locanda dell’Arte accoglie gli ospiti in 15 alloggi per due, tre e anche più persone, ciascuno peculiare in struttura, dimensione ed arredo. Disposti su uno o vari livelli, sono tutti affacciati sul patio, con ingresso al livello terra oppure al piano superiore, alcuni con accessibilità per portatori di handicap e spazi dedicati ai bimbi, ciascuno dotato di cucina o angolo cottura e di servizi, climatizzazione e connessione internet, sia via cavo che wireless. Spazi all’aperto in patio, giardino e terrazza, un’ampia veranda e, all’interno, una sala, un salone e un salotto con camino. Per ricevimenti, meeting, corsi ed eventi sono a disposizione tre sale. La galleria, ricavata nella settecentesca cantina restituita alle originali architetture è adattata a spazio multimediale per esposizioni, concerti, eventi e incontri.

I servizi

Al centro wellness, con piscina al coperto, idromassaggio, bagno turco e sauna, si tengono anche corsi e attività fitness rivolte a bambini e adulti.
La cantina offre un’accurata selezione di vini e distillati del territorio e la cucina propone menu tradizionali e di ricerca, preparati esclusivamente con alimenti genuini forniti da aziende agricole e allevamenti locali in cui è posta attenzione alla qualità, agli aspetti biologici ed eco-ambientali.locanda3

E in più

Oltre al servizio per ospiti dell’hotel e soci del centro wellness, il ristorante interno predispone rinfreschi per eventi, ricevimenti e convegni organizzati nella struttura e, su prenotazione, accoglie visitatori alle mostre esposte in galleria, viaggiatori ed escursionisti in esplorazione del Monferrato e appassionati d’arte e del buon vivere. Lo staff di Locanda dell’Arte assiste gli ospiti per l’organizzazione di eventi conviviali, gite alla scoperta dei tanti “tesori” conservati in musei, chiese e dimore storiche del Monferrato, e percorsi sportivi ed esperienziali, come visite a fattorie, aziende agricole, cantine, infernot, castelli, parchi naturali, orti botanici, sagre ed eventi culturale nel territorio. A disposizione degli ospiti anche la documentazione e la biblioteca della Locanda dell’Arte: mappe del territorio, testi di interesse storico e storiografico sul Monferrato, ricerche sulle mostre curate dalla galleria, compendi e studi d’arte e architettura e sugli artisti le cui opere sono in esposizione in relais.

locanda4

locanda5     locanda6   locanda7

 

LOCANDA DELL’ARTE – DIMORA OSPITALE E MUSEO APERTO

Solonghello (AL)
tel 0142 944470
www.locandadellarte.it

locanda