Eventi

Change up! Scelgo io – Ottobre 2012

Posted at 28 Ottobre 2012 | By : | Categories : Eventi | Commenti disabilitati su Change up! Scelgo io – Ottobre 2012

Da venerdì 19 a domenica 22 ottobre si è svolta la terza edizione di Change up! Scelgo io®, alla Palazzina Liberty di Largo Marinai d’Italia, Milano, dedicata al “benessere in armonia con la natura e senza sprechi”. Lo storico edificio milanese di primo Novecento si è trasformato per l’occasione in un luogo di incontro, relazioni, informazione e condivisione di idee e suggerimenti di prodotti e pratiche gratificanti, nel rispetto dell’ambiente, della salute, del lavoro e di noi stessi. Sponsor tecnico Plinio il Giovane.

Per valorizzare lo stile floreale della palazzina e al tempo stesso il lavoro dei giovani, Change up! ha adottato l’allestimento organico e flessibile nato dalla tesi della neolaureata Chiara Basilissi, ideato e realizzato dall’Università degli Studi di Firenze Facoltà di Architettura Area Design, consegnando una borsa di studio come riconoscimento e incentivo a continuare gli studi e la ricerca.

A inaugurare la manifestazione venerdì 19, si è svolta la tavola rotonda: “Il valore della Bellezza. Equilibrio, Rispetto, Salute”, in cui un panel di esperti ha fornito informazioni su certificazioni, interpretazione delle etichette, packaging, test su animali e tutto ciò che serve per sapere cosa si acquista in fatto di cosmesi, a dispetto di ingannevoli messaggi che puntano su parole come “naturale” per attrarre il consumatore. A chiusura, un excursus sull’alimentazione, anch’esso veicolo di benessere, con l’importante contributo di Eugenio Barbieri, il “poeta contadino” di Rai1, che ha portato l’attenzione sull’importanza della biodiversità e sul lavoro dei contadini, e del dottor Gianni Carletti di Biosophia, ricercatore che ha messo in guardia dalla manipolazione degli alimenti attraverso le nanotecnologie. A conclusione dell’incontro, Biosophia ha offerto un rinfresco speciale: portate realizzate con ingredienti di stagione di altissima qualità e originali, dai fusilli con sugo di barbabietole al dessert a base di melanzane e cioccolato.

Durante il week end: oltre alle aziende espositrici che hanno proposto al pubblico prove, esperienze e trattamenti nel caso del beauty, un programma di laboratori e open class di discipline legate al benessere, presentazione di progetti come l’eco-social design di PliniOltre, bar camp di eco-blogger sul tema “Vivere sani, appagati, senza sprechi e nel rispetto della natura, di se stessi e di tutte le creature”, oltre a dimostrazioni di tai chi chuan e laboratori green per il pubblico più giovane.

Comunicazione social a cura della eco-blogger dell’evento, Marinella Scarico, energy manager, scrittrice, green geek girl, al fine di creare una vera e propria community “Scelgo io” (hashtag #Scelgoio2012) coinvolta e in aggiornamento anche dopo l’evento.

Questa terza edizione di Change up! Scelgo io® rientra nel circuito MI Piace! verso Expo 2015, una settimana all’insegna del benessere, della salute e della buona nutrizione, con tante iniziative dal 14 al 21 ottobre, patrocinata da Comune, Provincia, Camera di Commercio di Milano, Camera di Commercio Italo-Cinese, EXPO 2015.

 

 

 

 

Comments are closed.